La tecnica della condensazione oggi è una scelta obbligata per gli impianti termici nuovi, dove anzi le nuove tecnologie stanno evolvendo in soluzioni ibride nei quali la caldaia viene affiancata alla pompa di calore ed al fotovoltaico per raggiungere la più alta classe energetica possibile dell’edificio. Soluzioni che creano abitazioni con costi di gestione vicini allo ZERO!
CALDAIE IMMERGAS A CONDENSAZIONE
Ma la condensazione permette importanti economie di esercizio anche in caso di sostituzioni di apparecchi obsoleti in impianti e case già esistenti, nelle quali sono installate vecchie caldaie tradizionali con rendimenti molto più bassi, oltre che molto più inquinanti.
La gamma di caldaie Immergas a condensazione rientra negli standard richiesti per sfruttare le detrazioni fiscali previste dalla attuale legislazione del 2018, ovvero nelle classi 5° e 6° che sono attualmente le più ecologiche con ridotte emissioni di ossidi di azoto (NOx) e di monossido di carbonio.
Per ottimizzare i rendimenti ed abbattere al massimo i consumi, la caldaia a condensazione dovrebbe essere abbinata ad impianti a pavimento oppure a radiatori maggiorati per poter lavorare a bassa temperatura, ovvero con acqua in mandata all’impianto a temperature intorno ai 35°C e comunque sotto i 50°C. Nelle ristrutturazioni complete di vecchi impianti, si possono raggiungere risparmi anche superiori al 30% sui consumi.
Si avrà invece un risparmio più modesto ma comunque significativo se si cambierà la vecchia caldaia tradizionale con una di nuova generazione a condensazione, senza toccare il resto dell’impianto, ad esempio mantenendo i vecchi radiatori installati. Mediamente si può stimare il 15%.
Ma perché una caldaia Immergas a condensazione consuma meno di una stessa caldaia non a condensazione? Perché lavora abbattendo la temperatura di uscita dei fumi di combustione, riducendo di conseguenza le dispersioni di calore in atmosfera che sono pari a calorie sprecate e non utilizzate per riscaldarsi. In sostanza, trattengono il calore contenuto nei fumi di scarico per distribuirli nell’impianto di riscaldamento. Questo porta a maggiore efficienza e ad un minor consumo di combustibile.
Due piccoli suggerimenti che consentono un piccolo risparmio sui gas:
1) Se si ha un impianto a radiatori, non copriteli con tende o altro ma lasciati liberi
2) Se si ha un impianto a pavimento, non coprite invece grandi superfici con tappeti
Ci sono poi naturalmente diversi altri accorgimenti da adottare per ottimizzare i consumi, come l’adozione di un cronotermostato giornaliero che permette di programmare la temperatura da mantenere in ambiente nei vari orari e giorno per giorno, oppure delle testine termostatiche sui radiatori e così via.
CALDAIE IMMERGAS: VANTAGGI NELL’UTILIZZO
Nel settore del riscaldamento le caldaie Immergas hanno conquistato ampie fette di mercato in Italia e non solo, grazie al loro ottimo rapporto qualità prezzo e grazie ad una capillare e molto efficiente rete di CAT (centri di assistenza tecnica autorizzati). Inoltre abbinano ad una discreta eleganza la semplicità di utilizzo, un aspetto cui la casa madre dedica particolare attenzione da sempre.
Si sa che l’utente può essere il giovane sgamato e con grande padronanza dell’uso di App che consentono il controllo del riscaldamento da un dispositivo mobile, ma può anche essere la persona anziana abituata alle manopoline da ruotare. E le caldaie Immergas sono in grado di soddisfare entrambi gli utenti.
Certamente la recente App Dominus, per altro molto intuitiva, soddisferà le richieste dei più, permettendo il controllo e l’accensione o lo spegnimento della caldaia a distanza sia da dispositivi Android che iOS. Deve essere acquistato il modulo WiFi disponibile anche nelle pagine del nostro sito, su tuttoidro.it
Un’altra buona ragione per innamorarsi delle caldaie Immergas sono i termini di garanzia: 5 anni senza costi di attivazione. Inoltre la casa propone la FORMULA COMFORT EXTRA che si ottiene stipulando il programma di manutenzione programmata, per altro obbligatorio a termini di legge. Questa formula offre l’estensione di garanzia a 10 anni, intervento gratuito senza costi fissi di chiamata 7 giorni su 7, mano d’opera gratuita, certezze di uso di ricambi originali, ed intervento garantito entro le 24 ore.
Cosa volere di più? Aderendo alla Formula non solo si rispetta la legge, ma ci si dimentica della caldaia e la si tiene in perfetta efficienza per 10 anni. E mantenerla al meglio vuol dire risparmiare in bolletta !!
Una ultima considerazione: non solo i consumatori apprezzano le caldaie Immergas, gliene è grato anche l’ambiente perché limitano le emissioni di gas ad effetto serra, un problema di cui si parla molto di questi tempi e che rappresenta un serio pericolo per il futuro del nostro pianeta e dei nostri figli.