Gli acquisti on line con Iva al 10%
Questa riguarda anche le forniture dei cosiddetti beni finiti, ovvero quelli che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (ad esempio sanitari, rubinetterie, radiatori, termoarredi, scaldasalviette, caldaie, eccetera).
L’agevolazione Iva al 10% spetta sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori, sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.
In presenza di documenti che attestano il diritto alle agevolazioni per RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA, noi di Tuttoidro possiamo pertanto fatturare con IVA al 10%. Vi sarà richiesto di compilarci il modulo di richiesta per Iva agevolata (scarica qui il pdf). In questi casi potete contattarci via mail o telefonicamente; i prezzi esposti sul nostro sito sono di fatto comprensivi di Iva al 22%, pertanto di fronte alla Vostra specifica richiesta Vi invieremo un preventivo con Iva al 10%. Se procederete con l’acquisto, potrete pagare con bonifico bancario.
La regola non vale in caso di MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA. Qui la fornitura dei beni resta assoggettata all’aliquota Iva ridotta solo se posta in essere nell’ambito del contratto di appalto, ovvero è applicabile solamente dall’appaltatore o dall’installatore (e non dai rivenditori quali Tuttoidro srl). Tuttavia, l’aliquota ridotta si applica al bene solo fino a concorrenza del valore della prestazione. Facendo un esempio pratico;
costo totale dell’intervento Euro 10.000,00, di cui 6.000,00 per beni finiti e 4.000,00 oer la posa (prestazione lavorativa). L’Iva agevolata sarà applicata sui beni finiti per il valore di Euro 4.000, sui restanti Euro 2.000,00 sarà applicata la normale Iva al 22%.
Non esitate a contattarci per ulteriori chiarimenti.